29 Settembre 2023

Buon Natale VEG!

Per noi di Dolcital, Natale è “condivisione”, un momento magico in cui si mettono da parte rancore e malumori all’insegna di festa e buon cibo.

Il torrone, simbolo chiave delle feste natalizie, racchiude questo sentimento di condivisione fin dall’antichità.

Non può mancare, infatti, il 25 di dicembre un pezzettino di mandorlato a fine pranzo ad addolcire il palato.

Proprio in uno spirito di condivisione e coinvolgimento, Dolcital ha deciso di rendere il torrone un dolce adatto proprio a tutti, anche a chi segue una dieta plant based.

Prodotto tipicamente con miele ed albume d’uovo, il mandorlato viene completamente ripensato e rivoluzionato in chiave veg.

Sciroppo d’agave e proteine di legumi, sostituiscono i classici ingredienti nella realizzazione del torrone tenero, che viene offerto al pubblico in comodo formato torroncino.

Per ottenere il risultato voluto, Dolcital ha impiegato quasi 5 anni, tra prove di dosaggi e test di nuovi ingredienti.

“È stata una sfida contro noi stessi, ma anche una grossa possibilità di imparare a lavorare materie prime nuove. Studiare i principi montanti delle proteine dei legumi, vedere come queste reagiscono con l’impasto di zuccheri e mandorle non è stato semplice, ma alla fine ci siamo riusciti.” spiega Anna Sgambaro, titolare dell’azienda.

“Papà Fiorenzo aveva iniziato lo studio di questa nuova ricetta nel 2018. L’obiettivo per lui non era creare solo un prodotto dolce che ricordasse un torrone, bensì dare vita ad una vera e propria alternativa vegana. Oggi ci siamo riuscite e ci riteniamo soddisfatte del risultato.” continua la sorella Luisa Sgambaro.

Il nuovo prodotto si caratterizza quindi per una ricetta innovativa, ma mantiene il gusto tradizionale del classico mandorlato.

Disponibili sia online che presso store specializzati, i torroncini vegani, come gli altri torroni Dolcital, sono senza glutine, olio di palma, aromi artificiali e coloranti. Inoltre, la produzione è attenta all’ambiente e utilizza energia elettrica prodotta da fonti green e sostenibili.

Il torrone pensato Dragées
Un centenario internazionale